Automazione e domotica dell’edificio con Axel
L’obiettivo di Axel è quello di aumentare il benessere delle persone, qualunque sia il loro stile di vita e il loro rapporto con gli edifici che frequentano, nei quali vivono e dove lavorano. Insieme a flessibilità e integrazione, il desiderio di migliorare la qualità della vita tramite l’automazione fa parte dei valori di Axel fin dal 1996, anno in cui è stata progettata e prodotta la prima centrale.
Oggi i sistemi di sicurezza Axel possono prevedere l’automazione completa dell’edificio a vari livelli, in base al dimensionamento dell’impianto fino alla domotica avanzata.
Le funzionalità di base dei sistemi di sicurezza Axel
La centrale all-in-one Axò e la serie di unità di controllo professionale Axtra mettono a disposizione una serie di funzionalità di automazione di base, tra le quali:
- Accensione e spegnimento delle luci, in casa come in ufficio o in negozio.
- Motorizzazione con un solo comando delle tapparelle di casa.
- Controllo della temperatura tramite impostazione di una soglia manuale, al di sopra o al di sotto della quale il riscaldamento o il condizionamento vengono attivati o disattivati. In alternativa, il modulo di controllo della temperatura SPK-CLIMA485 consente l’impostazione automatica del cronotermostato, con la possibilità di programmare diverse fasce di funzionamento per ciascun giorno della settimana.
- Attivazione e disattivazione dell’impianto di irrigazione.
- Scelta della cromia dell’ambiente. Quest’ultima funzionalità è resa possibile dalle centrali della linea Axtra combinate al modulo SPK-CROMO. Si tratta della possibilità di migliorare il comfort di chi frequenta hotel, spazi culturali, musei e location di arredo urbano. SPK-CROMO permette di programmare composizioni di luci di colore variabili.
Una volta programmate al momento dell’installazione, le funzionalità rese possibili dalle centrali Axel possono essere gestite dall’utente attraverso l’App AxelCloud, disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Il tocco di un dito può diventare quindi lo strumento per controllare i parametri di un intero ambiente.
Internet delle cose e complessità di automazione: verso la domotica avanzata
Le centrali della linea Axtra sono fortemente orientate all’IoT – l’Internet delle Cose, la nuvola di sistemi fisici connessi al web. È proprio questo il ponte verso le funzionalità della domotica avanzata, rese possibili da due moduli di interfacciamento:
- X-Way, che permette alla centrale di inserirsi nella rete Konnex dell’edificio e integrarsi su più livelli.
- Ikon Server, a tutti gli effetti un gateway domotico multiprotocollo. Ad Ikon Server può essere connessi i dispositivi Konnex, Modbus, Dali e DMX, gli assistenti vocali Google Home e Alexa, e molto altro.
Si tratta di una gamma davvero completa di dispositivi, che apre le porte alle funzionalità di domotiche più innovative e alla soddisfazione di necessità e desideri dell’utente, compreso il più esigente.
Chiedi al tuo installatore Axel o contatta l’installatore più vicino a te.