Axel e i dispositivi della Serie Axeta® SW: un passo avanti
Il brevetto del sistema di allarme intrusione senza fili, Axeta®, è stato solo un punto di partenza, non certo di arrivo. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo è costantemente in fermento per poter fornire prodotti sempre più sicuri, performanti e pratici: l’innovazione in casa Axel è continua. Ricordiamo in breve le caratteristiche del sistema Axeta®: tecnologia DSSS, mille metri di portata radio in aria libera con mille frequenze di lavoro a gestione automatizzata dall’algoritmo e altissima resilienza allo jamming, cioè i tentativi di manomissione ottenuti causando interferenze nelle comunicazioni radio e compromettendole. Si può descrivere il sistema di allarme senza fili Axeta® in quattro parole: sicuro, affidabile, pratico ed efficace.
La tecnologia Axeta SW
Abbiamo applicato l’affidabilità del brevetto Axeta® ai rivelatori periferici interni ed esterni, sviluppando una nuova serie di dispositivi della Serie Axeta SW per la centrale di allarme intrusione Axò 404. Grazie a questo sistema è possibile controllare direttamente dal software Oberon X, non solo la centrale, ma tutti i singoli dispositivi, bypassando i passaggi individuali di programmazione manuale. Praticamente gli input che diamo tramite software, con il quale li configuriamo, vanno a finire sì, in centrale, ma la stessa li trasmette in automatico ai vari dispositivi radio bidirezionali, sia esterni che interni. Pertanto, non dovendo più agire direttamente sul rivelatore agevoliamo l’installazione e la successiva manutenzione del dispositivo. Nell’introdurre questa importante novità, abbiamo pensato ad agevolare gli installatori per le installazioni esistenti e per questo abbiamo deciso di mantenere la programmazione dei dispositivi anche con pulsanti a bordo scheda, permettendo così la retrocompatibilità con la serie precedente non SW.
Un’opportunità in più per gli installatori
I dispositivi della Serie SW sono compatibili con i precedenti sistemi Axeta®, quindi possono essere una vera opportunità commerciale. Se sei un installatore, infatti, potrai sfruttarla, ricontattando i clienti a cui hai installato una centrale Axò 404, per poi offrire un aggiornamento di qualità dell’intero sistema, il rimpiazzo o l’ampliamento dello stesso.
I dispositivi della Serie Axeta SW
I rivelatori, o sensori della serie Axeta SW possono essere abbinati alla centrale antintrusione Axò 404 e, come i precedenti, sono divisi naturalmente in dispositivi per interni e per esterni.
Dispositivi radio bidirezionali per interno
I dispositivi della SerieSW per interno si distinguono in
- Tre sensori con contatto magnetico incorporato:
- AX-CN05sw
- AX-CN06sw completo di morsettiera con due ulteriori ingressi distinti per ampliare con lo stesso dispositivo la protezione di porte, finestre e/o tapparelle aggiuntive.
- AX-CN08sw: oltre al contatto magnetico incorporato, ha un sensore di impatto triassiale per rilevare sfondamenti o urti dell’infisso e morsetti per collegarlo a un dispositivo esterno come un contatto magnetico o un sensore per tapparella.
- AX-CN09sw. Per il collegamento di sensori esterni a basso assorbimento con collegamento a filo o morsetto
- Un sensore a tenda, AX-TE03sw, per la protezione di varchi come porte, finestre, tapparelle, zanzariere. Questo rivelatore si basa su un innovativo sensore non PIR (cioè non a infrarossi passivi) che rileva su un centinaio di punti la presenza statica della radiazione termica del corpo umano, associandola al suo spostamento spaziale. Tale tecnologia permette di ridurre la possibilità di falsi allarmi.
- Un sensore a infrarossi passivi (PIR) AX-IR12sw. La sua portata massima è di 12 metri, è dotato di una morsettiera di ingresso per il collegamento di un contatto magnetico aggiuntivo. Il caso tipico è il rilevatore posto sopra la porta, con gestione con lo stesso dispositivo anche di un contatto magnetico per la gestione dell’apertura della porta stessa, con due zone separate a funzionamento differenziato. È disponibile anche in versione Pet immune, che permette al sensore di distinguere la presenza di un animale rispetto a un essere umano (AX-IR12Psw).
Altro importante dispositivo è AX-TM4: telecomando bidirezionale a 4 pulsanti programmabili per inviare comandi facilitati a distanza e controllare sul medesimo telecomando la corretta esecuzione del comando.
Dispositivi radio bidirezionali per esterno
Di seguito i dispositivi radio bidirezionali per esterno dotati di tecnologia Axeta®:
- AX-DTK10sw. Progettato per la protezione di varchi come porte e finestre. Sensore wireless a doppia tecnologia a tenda, doppio antiaccecamento attivo (IR e MW). Microonda sempre attiva per una eccezionale velocità di rilevazione. Portata 8-10 metri. Completo di circuito radio con tecnologia Axeta® programmabile da remoto con il software Oberon X. Nei sensori wireless DT di solito la sezione MW “dorme” e viene “svegliata” dal PIR con latenza rispetto alle necessità reali, ma nel sensore Axel questo non è un problema e la rilevazione è sempre pronta.
- AX-GATEsw. Sensore wireless di vibrazione, urti e disorientamento con grado di protezione IP66. Ha come fonte primaria di rilevazione un accelerometro triassiale che ne permette il posizionamento su superfici anche molto diverse. Oltre a vibrazioni e shock di diversi livelli, intensità e sequenze di ampiezza variabile, l’AX-GATEsw rileva anche qualsiasi disorientamento che ecceda i 25° rispetto alla memorizzazione dell’asse originario all’atto dell’installazione. Dispone anche di algoritmo di apprendimento per rilevazioni da considerare spurie e di sistema automatico di rilevazione delle condizioni atmosferiche problematiche. È dotato della tecnologia wireless Axeta®.
- AX-BK50sw. Barriera perimetrale ad infrarosso attivo (AIR) con portata fino a 50 metri in esterno a doppia ottica, dotata di tecnologia SMA (Single Man Alignment). Questa tecnologia permette un allineamento automatico della doppia ottica che forma la barriera, per cui la sua installazione necessita di una sola persona. Completa di circuito Axeta® già cablato e programmabile da remoto con Oberon X. Angolo di regolazione 180° orizzontale e 20° verticale. Grado di protezione IP65, contro polvere e getti d’acqua.