CEI64-8V03, UNA SVOLTA EPOCALE PER L’IMPIANTISTICA
Le CEI64-8V03 segnano, come molti di voi già sapranno, un cambiamento radicale nella normativa per gli impianti residenziali.
Le norme, finora, hanno sempre considerato la sicurezza elettrica di quanto installato, senza minimamante entrare nella funzionalita’ dell’installazione. Per questo motivo era possibile proporre, per assurdo, un impianto elettrico in un appartamento, disponendo una sola presa e un solo interruttore, e dichiarando l’impianto elettrico a norma.
Dal 1 settembre 2011 questo cessa, in quanto nella dichiarazione di conformità è necessario dichiarare il livello FUNZIONALE dell’impianto installato:
-
livello 1: dotazione FUNZIONALE elettrica e di illuminazione minima, al di sotto della quale non si puo’ andare
-
livello 2: dotazione FUNZIONALE che integra anche apparati come l’antifurto e il citofono
-
livello 3: dotazione FUNZIONALE e le cui funzionalita’ sono integrate e comunicanti su una struttura a bus
Senza entrare nei distinguo tecnici, è finita l’epoca nella quale si dichiara l’impianto elettrico a norme e “predisposto per…”
Adesso se si dichiara l’antifurto, ci deve essere, se il citofono, deve essere installato, se i dimmeraggi ambientali, devono funzionare, se i comandi a distanza, ci deve essere piena funzionalità e comunicazione testata.
Va da se’ che se il committente chiede il livello 3, perché questo aumenta in modo interessante il valore commerciale al metro quadro dell’immobile, la struttura a bus va prevista subito, e di conseguenza anche gli apparati.
Ci teniamo a sottolineare che con gli apparati domotici Axel è assolutamente possibile creare una installazione di livello 3 (domotico) che include gestione delle luci, cromie, allagamento, comando motori (tapparelle o basculanti), gestione irrigazione, blocco mandata gas e acqua e, se proprio lo volete, antifurto professionale a norme specifiche.
Il tutto ovviamente su struttura a bus, con interfacce utente graditissime alla committenza e agli architetti, come Venice e Rome, fino ad OberoNET.
Per i raffronti economici rispetto ad altre soluzioni proposte dal mercato il divertimento lo lasciamo a voi: non vogliamo togliervi la sorpresa!