E’ il sistema di comando alternativo per le centrali Axel ed è costituito dal lettore di chiave, realizzato con cura e con il noto design ricercato di Axel, che consente l’installazione ad incasso in qualsiasi ambiente dando un ulteriore tocco di personalità al sistema e integrandosi perfettamente negli arredi e nelle strutture dell’edificio.
Completa il sistema il design ergonomico ed esclusivo della chiave SMARTKEY, personalizzabile in vari colori, tecnologicamente perfetta perché la sua elettronica ad elemento univoco è sigillata e priva di batterie: è un elemento Axel a manutenzione zero.
Questo nuovo sistema di riconoscimento dell’utente integrato nelle centrali potenzia le caratteristiche di semplicità di utilizzo dei sistemi mantenendone inalterati gli standard di sicurezza.
L’integrazione del moderno sistema di lettura di transponder senza contatto permette sia operazioni semplificate di inserimento/disinserimento del sistema, sia operazioni di verifica e restrizioni degli accessi ad aree riservate: il sistema di più lettori integrato nelle centrali diventa un potentissimo strumento per creare degli scenari predefiniti sia per quanto riguarda la sicurezza sia per le applicazioni di tipo domotico; tutto questo semplicemente legando il riconoscimento del codice univoco all’intervento di una o più macro-operazioni predefinite in base alle esigenze dell’utente che rendono del tutto automatiche e confortevoli le operazioni.
La tecnologia RFID di Axel è stata applicata anche a Card in formato standard ISO/IEC 7810 ID01 (cioè del tipo carta di credito).
Nello stesso impianto si possono usare sia SmartKey che Smartcard in modo mixato, in base alle preferenze dell’utente.