In telecomunicazioni con il termine spread-spectrum (in italiano spettro espanso) si indica una tecnica di trasmissione in cui il segnale informativo viene trasmesso su una banda di frequenze che è considerevolmente più ampia di quella effettivamente necessaria alla trasmissione dell’informazione contenuta nel segnale originario stesso.
Lo scopo principale è migliorare il rapporto segnale/rumore eliminando il maggior numero di interferenze e consentendo l’utilizzo contemporaneo della stessa gamma di frequenze a più utenti; altro scopo è quello di mimetizzare il segnale radio trasmesso abbassandone la potenza e portandolo quindi a confondersi con il rumore radio di fondo, in modo da sfuggire all’intercettazione radio.
Depositato e brevettato in via definitiva all’Uff. Brevetti con n. 102015000032129, il sistema radio aXeta® dell’espansione AX-868 Radio si basa sulla modulazione DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) sfruttando diverse “codifiche”; le codifiche sono state scelte in modo tale da avere una bassissima correlazione l’una con le altre permettendo la trasmissione contemporanea di sistemi diversi garantendone il corretto funzionamento.
Il tipo di modulazione a spettro espanso, unito alla codifica di canale, permette alle comunicazioni di raggiungere distanze non comuni per gli attuali standard industriali, rendendo possibili le installazioni senza la necessità di posizionare ripetitori.
Principali caratteristiche della modulazione DSSS
resistenza ai disturbi: si riescono a sostenere comunicazioni con rapporto Segnale/Rumore minore di 1, cioè con il livello del segnale (S) inferiore a quello del rumore (R).
tipo di modulazione: rende impossibile l’accecamento del canale radio (jamming) ed è praticamente immune a qualunque tipo di interferenza.
alta capacità crittografica: è insita nella tecnica di modulazione/demodulazione del segnale.
completa bidirezionalità tra tutti i dispositivi: consente di minimizzare il numero di trasmissioni.
potenza di trasmissione: la possibilità di ridurre la potenza in ragione delle esigenze installative permette di allungare la vita delle batterie anche fino a 5 anni.