AXTRA 4G
Flessibilità, espandibilità e connettività: la fusione perfetta tra sicurezza e domotica
Axtra 4G è la linea di centrali Axel disponibile in quattro tagli: fino a 80 zone, fino a 160 zone, fino a 320 zone, fino a 520 zone. Progettate e prodotte per soluzioni su misura che danno spazio all’innovazione adattandosi alle esigenze dell’utente.
Axtra 4G è la linea di centrali che si dimostrano ideali per residenziale di classe, siti commerciali e industriali, boutique, uffici, HORECA, CED, supermercati e siti anche di vaste e vastissime dimensioni, così come per le necessità particolari. La linea è caratterizzata dal nuovo modulo 4G/LTE con VoLTE, per una comunicazione mobile più veloce, e dal processore Cortex M33 di nuovissima generazione adottato per le eccellenti prestazioni. La flessibilità di installazione permette di ripartire ciascuna centrale Axtra 4G in 8 o 16 gruppi, inoltre, per ciascun gruppo sono possibili 3 modalità di accensione (ON, INT, PAR). Axtra 4G permette di sviluppare installazioni filari, oltre a soluzioni ibride filare-radio di qualità brevettata Axeta®, di qualsiasi dimensione grazie all’integrazione con la Base Station AX-868sw. |
Il processore di nuovissima generazione Cortex M33, adottato per le eccellenti prestazioni e per la gestione di protezione IPP (Intellectual Property Protection) che blinda il codice in modo impenetrabile.
Il modulo di comunicazione 4G/LTE con VoLTE (Voice over LTE) che consente una corretta gestione della messaggistica vocale utilizzando la piattaforma dati ad alta velocità.
La comunicazione avviene da e verso l’utente in modo bidirezionale su 4G/GSM/GPRS (messaggi, vocali, SMS, App AxelCloud).
In assenza di copertura 4G, la centrale passa automaticamente alla gestione 2G, assumendone le caratteristiche.
La comunicazione verso l’utente, le vigilanze e l’installatore può avvenire in vari formati, vocale/SMS/dati su vettore mobile su 4G con VoLTE/GSM/GPRS e su rete dati Ethernet in TCP/IP.
Le centrali Axtra 4G sono integrabili con Axeta®, la tecnologia radio di Axel con brevetto industriale n.102015000032129, grazie alla Base Station AX-868sw per una soluzione ibrida filare-radio. Tale interfaccia rende tutti i dispositivi radio della Serie Axeta® SW programmabili dall’installatore con i software dedicato OberonX.
GESTIONE DELL’UTENTE LOCALE E REMOTA
- con tastiere, chiavi elettroniche e smart card
- a distanza con smartphone in vocale, SMS, App AxelCloud per Android e iOS connessa ad Internet (questa ultima disponibile anche in modalità web server).
Oltre alla sicurezza, il sistema Axtra 4G permette di comandare le funzionalità domotiche e di automazione dell’edificio per gestire il comfort: se equipaggiati con moduli domotici Axel, è possibile accendere/spegnere le luci da remoto, avvolgere/riavvolgere le tapparelle, attivare/disattivare l’irrigazione o motori elettrici, gestire il riscaldamento/condizionamento, le cromie variabili e l’illuminazione dimmer.
Infine, con le macro programmate dall’installatore, è possibile creare automatismi, routine per dimenticare gesti ripetitivi e per migliorare il comfort e la qualità della vita.
*Le funzioni di automazione sono possibili con appositi moduli domotici Axel, compatibilmente alle zone disponibili nel sistema e in base alla predisposizione dell’edificio.
Diverse centrali Axtra 4G in rete possono essere gestite da un’unica PSIM.
Il sistema Axtra 4G e l’interfaccia radio opzionale, AX-868sw con i dispositivi radio della Serie Axeta® SW sono programmabili dal software riservato all’installatore OberonX.
Potente programmatore orario settimanale, con il quale si possono gestire automatismi ad attivazione periodica, diversi da giorno a giorno, relativi a sicurezza e ad automazione.
Gestione automatica di accensioni, spegnimenti, parzializzazioni, sezionamenti temporanei, blocchi varchi, azionamenti automatici come irrigazione, serrande, blocchi di cancelli automatici.
Funzionalità e comfort automatico sono gestite da 64 orari programmabili in modo anche differenziato per ciascun giorno della settimana.
Gestite automaticamente e programmabili le festivita’ (come giorno o come periodo festivo di più giorni).
Le operazioni sono tutte eseguite in modo automatico e l’utente ha la possibilità di sospendere temporaneamente l’attività del programmatore in caso di emergenze e per una massima flessibilità di utilizzo.
Gli ingressi, pronti a rilevare individualmente su unico doppino sia l’allarme che tentativi di manomissione e/o mascheramento dei sensori collegati, sono programmabili in oltre 70 diverse modalità per l’adattamento e la personalizzazione dell’impianto, sono espandibili dagli 8 di base fino a 160 (Axtra 4G 1608), a 320 (Axtra 4G 3208), e 520 (Axtra 5208) e ripartibili fino a 16 aree separate e indipendenti per affrontare ogni situazione di sicurezza, anche la più complessa.
INGRESSI FILARI
Possono essere configurati individualmente a singolo, doppio e triplo bilanciamento per una rilevazione su unico doppino di segnalazione separata di allarme, manomissione, mascheramento sensore, permettendo una flessibilità di progetto d’impianto efficace, efficiente e pensata appositamente per le necessità di ogni singolo sistema installato. Programmabili in oltre 70 modalità, gli ingressi possono essere così destinati individualmente e con funzionalità specifica a rilevazioni antifurto e a comandi di automazione domotica e mista.
INGRESSI AD USO DOMOTICO
Axtra può essere equipaggiata con moduli di ingresso specifici per l’automazione dell’edificio. Questi ingressi differiscono strutturalmente da quelli per antifurto per la maggiore velocità di reazione al comando (esempio la pressione di un pulsante), perché gli ingressi per antifurto devono reagire con tempi diversi.
INGRESSI WIRELESS
Quando ce ne sia la necessità, a causa del passaggio cavi difficoltoso o a causa di potenziali inestetismi architettonici (visibilità dei cavi, ad esempio, in un ambiente storico, o in un museo) la centrale può essere collegata a più moduli AX-868sw per espansione parziale di zone con tecnologia senza fili (wireless). Possono in questo modo essere previsti nel sistema un numero rilevante (dipende dalla centrale e dal numero di ricevitori collegati sulle sue seriali) di rivelatori di apertura porte, finestre, tapparelle e sensori volumetrici infrarossi costruiti con tecnologia senza fili.
Le uscite, anch’esse espandibili fino a 200, pilotano le attuazioni e funzioni più disparate: da quelle relative alla sicurezza vera e propria, come segnalatori e sirene, a quelle legate alle automazioni dell’edificio, come luci, motori, cancelli, irrigazione, climatizzazione. Programmabili in oltre 130 modalità operative permettono la più ampia adattabilità del sistema alle esigenze specifiche dell’utente e della committenza in genere.
USCITE AD USO DOMOTICO
Se si parla di comandi di automazione solitamente si tratta di azionamenti a 220V, con potenze anche rilevanti. Axtra 4G può essere dotata di moduli specifici costruiti su moduli DIN5 e DIN9 per pilotare carichi fino a 16 Ampere resistivi.
COLLEGAMENTI AI MODULI
Per collegare i moduli IN/OUT le centrali Axtra 4G sono dotate di diversi (2 o 3) bus seriali RS485. I moduli di ingresso e di uscita possono essere collegati in modo indifferenziato sul medesimo bus, permettendo ottimizzazioni e semplificazioni di cablaggio, oltre che economie installative importanti.
La facile struttura di cablaggio dei bus, la disponibilità di isolatori di bus, le robuste protezioni EMC rendono Axtra 4G adatta e performante anche in edifici molto ampi dove le lunghezze e distanze di cablatura sono elevate e dove esistono problematiche di forti disturbi EMC ambientali, ad esempio in grandi complessi industriali o in centri commerciali.
Robusto box metallico, con aree per agevoli percorsi dei cavi di collegamento all’elettronica e con precablaggio della messa a terra; alloggiamento per batteria da 18Ah (Axtra 4G 808 e Axtra 4G 1608) o 2 batterie da 18Ah (Axtra 4G 1608 e Axtra 4G 5208).
Vari Bus seriali RS485 che collegano le periferiche: i Bus (2 o 3) sono indifferenziati per tastiere, moduli di ingresso, moduli di uscita, moduli clima e lettori di prossimità per chiavi elettroniche.
ALIMENTAZIONE
Unità base di alimentazione da 3,5 o 5 Ampere, ampiamente dimensionate per alimentare gli apparati centrali e periferici, come tastiere, moduli, sensori, e per ricaricare automaticamente la batteria di backup per l’opportuna autonomia in caso di mancanza, anche prolungata, della rete elettrica.
L’alimentazione è totalmente supervisionata e controllata in modo costante, anche nella gestione degli autotest dinamici periodici, con identificazione della unità, per consentire una manutenzione veloce, efficace ed economicamente vantaggiosa.
In Axtra 4G 3208 e Axtra 4G 5208 la sezione gestione e controllo della batteria (alimentazione secondaria) è doppia e separata, consentendo così normale continuita’ di funzionamento anche in caso di guasto di una delle due batterie.
POTENZIAMENTO ALIMENTAZIONE
Le alimentazioni primarie da 3,5 Ampere (Axtra 4G 808 e Axtra 4G 1608) e da 5 Ampere (Axtra 4G 3208 e Axtra 4G 5208) possono essere ampliate con l’utilizzo di alimentatori supplementari da 1,5 o da 5 Ampere Il sistema quindi può essere espandibile nei vasti sistemi fino ad un massimo di 141 Ampere, con le relative batterie di backup di alimentazione secondaria. I punti di alimentazione possono così essere vicini ai carichi d’impiego per una riduzione delle cadute di tensione, limitazione dimensionale dei cavi e alimentazione supervisionata in loco: una struttura affidabile, ridondante e largamente sufficiente per qualsiasi estensione di impianto.
Apparato tecnologicamente avanzato, la centrale può essere gestita dall’installatore anche da computer, permettendogli così un controllo e una supervisione totale, sia delle programmazioni che delle fasi manutentive successive e, quando richiesto, di un monitoraggio e di teleintervento tecnico a distanza a costi contenuti. La centrale può quindi essere riprogrammata completamente o parzialmente, gestita e analizzata dall’installatore con software OberonX installato sul suo PC di lavoro.
Il firmware di centrale è aggiornabile da remoto dall’installatore, inoltre la centrale dispone di un meccanismo di protezione da cadute di comunicazione durante l’attività, per la massima certezza e sicurezza dell’operazione.
COLLEGAMENTO LOCALE
L’installatore telegestisce (programma, analizza, controlla) la centrale collegandola direttamente al PC attraverso la rete Ethernet.
COLLEGAMENTO A DISTANZA
L’installatore telegestisce la centrale a distanza se è provvisto di:
centro di telegestione Axel OberonX con connessione di rete Ethernet TCP/IP)
autorizzazione dell’utente, senza la quale l’installatore non ha accesso alla centrale
La telegestione è utilissima in caso di intervento di emergenza a distanza, o di necessità di variazione di qualche parametro di programmazione su richiesta dell’utente senza che un tecnico si rechi fisicamente presso l’impianto.
Il telecontrollo permette di monitorare l’attività della centrale a distanza, ricevendo e filtrando gli eventi, per una analisi tecnica o per verificare la necessità di un intervento preventivo oppure per diagnostica ai fini di intervento di manutenzione e assistenza.
La centrale è così costantemente supervisionata dall’installatore a costi decisamente contenuti, ma assicurando in questo modo una efficienza sempre ad altissimi livelli del sistema di sicurezza.
La telegestione e il telecontrollo sono possibili avendo a disposizione nella centrale periferica o la linea telefonica fissa (PSTN) o una connessione GSM/GPRS, o una connessione di rete Ethernet (TCP/IP) con le opportune credenziali di accesso.
AXTRA 4G 808 |
---|
La versione flessibile e dinamica per installazioni in ambito residenziale, commerciale o industriale di dimensioni piccolo-medie. Di base, 8 zone espandibili a 80, box per batterie fino a 18Ah, alimentatore da 3,5A. Con caratteristiche di flessibilità, espandibilità, multifunzionalità e connettività al mondo esterno su vettori multipli, con fortissima propensione alla connessione di rete dati e alla disponibilità all’utente di pieno controllo in mobilità, i modelli della serie Axtra 4G coprono le esigenze di qualsiasi fascia di mercato. Con questa innovativa e avanzata serie di centrali, Axel intende segnare una pietra miliare nel concept della sicurezza in Italia. Sviluppi futuri ed integrazioni ulteriori fanno e faranno di questa serie un caposaldo operativo per le aziende di installazione competenti e strutturate, quelle che hanno sempre fatto della propria proposta di eccellenza, competenza e creatività base fondante per le loro realizzazioni e proposte alla committenza, e motivo principe della propria reputazione aziendale. |
SOFTWARE |
---|
CARATTERISTICHE TECNICHE | |
---|---|
Tastiere | 8 |
Lettori di prossimità | 8 |
Lettori di temperatura | 16 |
Chiavi e Card di prossimità | 40 |
Zone di ingresso (8 a bordo) | 80 |
Bilanciamento zone | N.C., singolo, doppio, triplo bilanciamento |
Espansioni filari | moduli a 4 e 8 zone |
Espansioni radio AX-868sw | fino a 32 zone per modulo |
Uscite allarme a relè | 2 |
Uscita a relè supplementare | 1 |
Uscite attive a bordo | 8 |
Uscite attive programmabili | 80 |
Seriali RS 485 | 2 |
Comunicatore PSTN | circuito esterno opzionale |
Comunicatore 4G | integrato |
Sintesi vocale Text-to-Speech | integrata |
Scheda di rete Ethernet | integrata |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Alimentatore | switching 3,5A |
Alimentatori supplementari | sì |
Vano batteria | 18Ah |
Box | metallico |
CARATTERISTICHE FUNZIONALI | |
---|---|
Gruppi (Partizioni) | 8 max |
Gestione AND-OR dei Gruppi | sì |
Modalità di accensione | 3 per gruppo |
Programmatore orario | sì |
Operazioni programm. orario | 64 al giorno |
Periodi festivi programm. orario | 16 |
Codici Utente | 40 |
Codice Installatore | 1 |
Operazioni macro | 24 da 10 step |
Memoria eventi | 1.000 + 3.000 |
Numeri di telefono | 16 |
Protocollo CONTACT-ID SIA | sì |
Comunicazione vocale | sì |
Comunicazioni SMS automatiche | sì |
Messaggi vocali automatici | sì |
Sintesi vocale Text-to-Speech | sì |
Gestione clima | sì |
Telegestione utente SMS e vocale | sì |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Programmazione da tastiera | sì |
Programmazione con OberonX | sì |
AXTRA 4G 1608 |
---|
La versione per impianti medio grandi in ambito residenziale importante e commerciale o industriale di discrete dimensioni. Di base, 8 zone espandibili a 160. E’ il modello ideale quando si integrano funzionalità domotiche in una certa misura, dove il quantitativo di ingressi e uscite dedicato all’automazione dell’edifico è necessario in numero importante, al di là dell’antintrusione. Con caratteristiche di flessibilità, espandibilità, multifunzionalità e connettività al mondo esterno su vettori multipli, con fortissima propensione alla connessione i rete dati e alla disponibilità all’utente di pieno controllo in mobilità, i modelli della serie Axtra 4G coprono le esigenze di qualsiasi fascia di mercato. Con questa innovativa e avanzata serie di centrali, Axel intende segnare una pietra miliare nel concept della sicurezza in Italia. Sviluppi futuri ed integrazioni ulteriori fanno e faranno di questa serie un caposaldo operativo per le aziende di installazione competenti e strutturate, quelle che hanno sempre fatto della propria proposta di eccellenza, competenza e creatività base fondante per le loro realizzazioni e proposte alla committenza, e motivo principe della propria reputazione aziendale. |
SOFTWARE |
---|
CARATTERISTICHE TECNICHE | |
---|---|
Tastiere | 16 |
Lettori di prossimità | 16 |
Lettori di temperatura | 16 |
Chiavi e Card di prossimità | 100 |
Zone di ingresso (8 a bordo) | 160 |
Bilanciamento zone | N.C., singolo, doppio, triplo bilanciamento |
Espansioni filari | moduli a 4 e 8 zone |
Espansioni radio AX-868sw | fino a 32 zone per modulo |
Uscite allarme a relè | 2 |
Uscita a relè supplementare | 1 |
Uscite attive a bordo | 8 |
Uscite attive programmabili | 120 |
Seriali RS 485 | 2 |
Comunicatore PSTN | circuito esterno opzionale |
Comunicatore 4G | integrato |
Sintesi vocale Text-to-Speech | integrata |
Scheda di rete Ethernet | integrata |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Alimentatore | switching 3,5A |
Alimentatori supplementari | sì |
Vano batteria | 18Ah |
Box | metallico |
CARATTERISTICHE FUNZIONALI | |
---|---|
Gruppi (Partizioni) | 16 max |
Gestione AND-OR dei Gruppi | sì |
Modalità di accensione | 3 per gruppo |
Programmatore orario | sì |
Operazioni programm. orario | 64 al giorno |
Periodi festivi programm. orario | 16 |
Codici Utente | 100 |
Codice Installatore | 1 |
Operazioni macro | 40 da 10 step |
Memoria eventi | 1.000 + 3.000 |
Numeri di telefono | 24 |
Protocollo CONTACT-ID SIA | sì |
Comunicazione vocale | sì |
Comunicazioni SMS automatiche | sì |
Messaggi vocali automatici | sì |
Sintesi vocale Text-to-Speech | sì |
Gestione clima | sì |
Telegestione utente SMS e vocale | sì |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Programmazione da tastiera | sì |
Programmazione con OberonX | sì |
AXTRA 4G 3208 |
La versione per grandi impianti, ideale per soluzioni residenziali molto importanti e complesse o per strutture commerciali e industriali di vaste e vastissime dimensioni, come fabbriche o centri commerciali. Di base, 8 zone espandibili a 320. Perfetta per integrazione di antintrusione e domotica anche in grandi edifici. Con caratteristiche di flessibilità, espandibilità, multifunzionalità e connettività al mondo esterno su vettori multipli, con fortissima propensione alla connessione i rete dati e alla disponibilità all’utente di pieno controllo in mobilità, i modelli della serie Axtra coprono le esigenze di qualsiasi fascia di mercato. Con questa innovativa e avanzata serie di centrali, Axel intende segnare una pietra miliare nel concept della sicurezza in Italia. Sviluppi futuri ed integrazioni ulteriori fanno e faranno di questa serie un caposaldo operativo per le aziende di installazione competenti e strutturate, quelle che hanno sempre fatto della propria proposta di eccellenza, competenza e creatività base fondante per le loro realizzazioni e proposte alla committenza, e motivo principe della propria reputazione aziendale. |
SOFTWARE |
CARATTERISTICHE TECNICHE | |
Tastiere | 16 |
Lettori di prossimità | 16 |
Lettori di temperatura | 16 |
Chiavi e Card di prossimità | 200 |
Zone di ingresso (8 a bordo) | 320 |
Bilanciamento zone | N.C., singolo, doppio, triplo bilanciamento |
Espansioni filari | moduli a 4 e 8 zone |
Espansioni radio AX-868sw | fino a 32 zone per modulo |
Uscite allarme a relè | 2 |
Uscita a relè supplementare | 1 |
Uscite attive a bordo | 8 |
Uscite attive programmabili | 200 |
Seriali RS 485 | 3 |
Comunicatore PSTN | circuito esterno opzionale |
Comunicatore 4G | integrato |
Sintesi vocale Text-to-Speech | integrata |
Scheda di rete Ethernet | integrata |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Alimentatore | switching 5A |
Alimentatori supplementari | sì |
Vano batteria | 2 x 18Ah |
Box | metallico |
CARATTERISTICHE FUNZIONALI | |
Gruppi (Partizioni) | 16 (max) |
Gestione AND-OR dei Gruppi | sì |
Modalità di accensione | 3 per gruppo |
Programmatore orario | sì |
Operazioni programmatore orario | 64 al giorno |
Periodi festivi programmatore orario | 16 |
Codici Utente | 200 |
Codice Installatore | 1 |
Operazioni macro | 40 da 10 step |
Memoria eventi | 1.000 + 3.000 |
Numeri di telefono | 32 |
Protocollo CONTACT-ID SIA | sì |
Comunicazione vocale | sì |
Messaggi vocali automatici | sì |
Comunicazioni SMS automatiche | sì |
Sintesi vocale Text-to-Speech | sì |
Gestione clima | sì |
Telegestione utente SMS e vocale | sì |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Programmazione da tastiera | sì |
Programmazione con OberonX | sì |
AXTRA 4G 5208 |
La versione per grandi impianti, ideale per soluzioni residenziali molto importanti e complesse o per strutture commerciali e industriali di vaste e vastissime dimensioni, come fabbriche o centri commerciali. Di base, 8 zone espandibili a 520. Perfetta per integrazione di antintrusione e domotica anche in grandi edifici. Con caratteristiche di flessibilità, espandibilità, multifunzionalità e connettività al mondo esterno su vettori multipli, con fortissima propensione alla connessione i rete dati e alla disponibilità all’utente di pieno controllo in mobilità, i modelli della serie Axtra 4G coprono le esigenze di qualsiasi fascia di mercato. Con questa innovativa e avanzata serie di centrali, Axel intende segnare una pietra miliare nel concept della sicurezza in Italia. Sviluppi futuri ed integrazioni ulteriori fanno e faranno di questa serie un caposaldo operativo per le aziende di installazione competenti e strutturate, quelle che hanno sempre fatto della propria proposta di eccellenza, competenza e creatività base fondante per le loro realizzazioni e proposte alla committenza, e motivo principe della propria reputazione aziendale. |
SOFTWARE |
CARATTERISTICHE TECNICHE | |
Tastiere | 16 |
Lettori di prossimità | 16 |
Lettori di temperatura | 16 |
Chiavi e Card di prossimità | 200 |
Zone di ingresso (8 a bordo) | 520 |
Bilanciamento zone | N.C., singolo, doppio, triplo bilanciamento |
Espansioni filari | moduli a 4 e 8 zone |
Espansioni radio AX-868sw | fino a 32 zone per modulo |
Uscite allarme a relè | 2 |
Uscita a relè supplementare | 1 |
Uscite attive a bordo | 8 |
Uscite attive programmabili | 200 |
Seriali RS 485 | 4 |
Comunicatore PSTN | circuito esterno opzionale |
Comunicatore 4G | integrato |
Sintesi vocale Text-to-Speech | integrata |
Scheda di rete Ethernet | integrata |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Alimentatore | switching 5A |
Alimentatori supplementari | sì |
Vano batteria | 2 x 18Ah |
Box | metallico |
CARATTERISTICHE FUNZIONALI | |
Gruppi (Partizioni) | 16 (max) |
Gestione AND-OR dei Gruppi | sì |
Modalità di accensione | 3 per gruppo |
Programmatore orario | sì |
Operazioni programmatore orario | 40 al giorno |
Periodi festivi programmatore orario | 16 |
Codici Utente | 200 |
Codice Installatore | 1 |
Operazioni macro | 40 da 10 step |
Memoria eventi | 1.000 + 3.000 |
Numeri di telefono | 32 |
Protocollo CONTACT-ID SIA | sì |
Comunicazione vocale | sì |
Comunicazioni SMS automatiche | sì |
Messaggi vocali automatici | sì |
Sintesi vocale Text-to-Speech | sì |
Gestione Clima | sì |
Gestione della scadenza SIM | sì |
Telegestione utente SMS e vocale | sì |
Gestione con App AxelCloud per Android e iOS | sì |
Programmazione da tastiera | sì |
Programmazione con OberonX | sì |